10 oct 2011

ITALIANO III (Introduzione e lezione 1)

INTRODUZIONE – DO YOU SPEAK ITALIAN?


CHIEDERE UN’ INFORMATIONE

-    Toglimi una curiosità!

-    Quanto tempo ci hai messo a imparare l’italiano?

-    Cosa pensi de...?

LA PROPIA OPINIONE

-    Io sono del parere che...

-    Io sono convinto/a che...

-    Secondo te

-    Io penso che...

-    Io trovo che...

-    Io sono del parere che...

CHIEDERE IL PERMESSO

-    Me lo presti un attimo?

-    Scusa, posso?

DARE IN PRESTITO QUALCOSA

-    Sí, te lo presto volentieri

-    Non, non te lo posso prestare

ESPRIMERE UN DUBBIO

-    Io credo che...

-    Non è per caso hai...?

-    Mi é venuto un dubbio

-    Mah, non lo so... direi...

-    Mah, dipende...

-    Dovere (+ infinito) = forse...

ACCORDO E DISACCORDO

-    Non sono affatto d’accordo!

-    É certo!

-    Io penso diversamente

-    Non direi propio!

-    Sono d’accordo con te

-    È propio vero...

-    A me non sembra propio!

-    Hai ragione



LEZIONE 2 – VIVERE IN CITTÀ


CHIEDERE AIUTO

-    Scusi, mi darebbe una mano a...?

-    Certo, non c’è problema, dia a me

LAMENTARSI

-    Adesso mi tocca (+ infinito)

-    Anziché (+ infinito)..., avrebbero potuto (+ infinito)...

-    Sì, sarebbe stato meglio (+ infinito)

-    Eh, lo son, è un problema...

-    Mah, speriamo finiscano presto!

-    Me lo chiedo anch’io!

ESPRIMERE DISAPPROVAZIONE / DIVIETO /SORPRESA

-    Per non parlare del / della...!

-    Guardi che è vietato!

-    Senta, non sono in vena di (+ infinito)

-    Senta, non vorrei sembrarLe scortese, ma perché non si fa gli affari Suoi?

-    Non so se mi sono spiegato/a

-    Oh, mamma mia!

-    Divieto di:

•    Fumare nei luoghi pubblici

•    Usare il cellulare nei luoghi pubblici

•    Fotografare nei musei

•    Portare a spasso il cane senza guinzaglio

•    Entrare con un cane in un locale pubblico

•    Portare il cane in spiaggia

•    Entrare in una chiesa con i pantaloncini

•    Ascoltare il walkman in un mezzo pubblico

•    Suonare il clacson

INSISTERE

-    Lei per caso sa che cosa...?

-    Forza che ce la fai!

ORIENTARSI NELLO SPAZIO

-    Si trova a Nord / Sud / Est / Ovest – sul mare – sulla costa – all’interno

No hay comentarios:

Publicar un comentario